er rabbino sordato che considerava lo stupro un'arma de guera
Eyal Karim, capo der rabbinato militare dell’IDF, non solo er conforto religioso ai militari tipo i cappellani militari nostrani ma quello che deve armonizzà religione e guera. Ecco, lui è er capo de ‘sta roba qua.
Ner 2002, quando non era ancora capo, ner risponde online a un tipo (ciaveva na rubrica tipo Snack&Gnola) aveva detto che stuprà na donna non ebrea durante la guera se poteva fa, perché poteva aiutà a vince la guera. Poi la merda finì ner ventilatore ner 2012 e ritrattò dicendo che era ‘na riflessione teorica a ‘na domanda teoretica. La domanda teoretica era: è permesso oggi, a un sordato dell’IDF, stuprà una donna durante la guera? Più teoretica de così.
Poi sempre ner 2002 ha detto che pe’ le donne è vietatissimo aruolasse nell’esercito. Cioè in teoria era na roba che in passato forse in casi estremi ma oggi no. Ecco vedi, stavorta er paragone con l’oggi se l’è ricordato. Strano. Secondo lui le donne non so’ manco capaci de testimonià davanti a un giudice, perché c’hanno una natura troppo sentimentale: certo, vietaje na cosa der genere sarebbe na discriminazione, ma fatta per il bene loro, pore stelle.
Ma de dichiarazioni così sue ce ne stanno ‘na cariolata. Tipo che i teroristi so’ animali umani e quindi andrebbero sparati subbito sur momento invece che feriti, arestati e processati, che me pare proprio er fondamento dello stato de diritto.
I gay tocca trattalli co’ amore e misercordia perché porelli so’ malati, so’ disabili e vanno aiutati a guarì dalla loro condizione. Perché è proprio na roba dannosa. Insomma quello che dice qualunque altro integralista religioso.
Ner 2013 aveva pubblicato un libretto in cui spiegava che er concetto che i non ebrei e gli ebrei abbiano gli stessi diritti in Israele è proprio na cosa che va contro la Torah. Poi c’hanno fatto na legge apposta ner 2018 in caso non fosse chiaro.
Uno j’aveva chiesto che cosa se dovesse far der Vangelo o der nuovo Testamento? Se pò legge? Ma che sei matto? Er Vangelo va bruciato perché è un libro eretico e li libri eretici vanno bruciati. Oh, lo facevamo pure noi. Ner Medioevo.
Ma lui non è solo un esartato religioso, è affiliato anche co’ Ateret Cohanim, un’organizzazione che ha l’obiettivo de giudeizzare Gerusalemme Est (che ricordamolo sempre pure questo, è occupata illegalmente da Israele).
Mo non ve fate travià dai fatti, lui l’hanno scelto proprio perché è un esperto de legge rabbinica. Tra questo, la dottrina Dahiya, la direttiva Hannibal, me pare chiarissimo che stamo davanti all’esercito più etico der monno.
Bonus track:
se volete saperne deppiù su stupro e forze militari israeliane, c’è sto thread de Lorenzo Kamel che racconta un po’ de cose ar riguardo (e in generale seguitelo che dice cose più interessanti de me).
Rape is a war crime: all cases involving Hamas must be #condemned as #atrocious
The same applies to the higher number of Palestinian women raped since 1948. And us—historians—have provided primary sources on that
Why all the focus is on 1 side only? Ahttps://t.co/Nm21GQyZdO
— Lorenzo Kamel (@lorenzokamel) November 16, 2023
Bonus track 2:
A questo ci aggiungo un caso che non è de guerra ma che risponde alle stesse dinamiche: le guardie donne messe a disposizione dei prigionieri, per esse violentate, dai loro colleghi maschi.