NAFTALI BENNETT

l'ex primo ministro che s'acconta solo der 60% della cisgiordania! come è umano lei!
Naftali Bennett

Bennett, perché vabbene i disagiati che abbiamo visto finora (che comunque so’ ministri) ma è arrivato il momento dei pezzi grossi. Bennett è stato pure primo ministro e l’avrete visto probabilmente mentre sbrocca un giornalista e fa l’umile paragone con Dresda.

Da primo ministro forse ve lo ricordate perché annò a trovà Putin all’inizio della guerra in Ucraina e provò pure a fa da mediatore (a margine, disse che quell’accordo lo facemmo sartà noi occidentali ma secondo me se mo je lo richiedi cambia versione, qua ner video sta ar minuto 3:00:00

 

Lui già da giovane s’era messo in evidenza durante er bombardamento de profughi in Libano ner campo ONU di Qana; oh, per errore (dice Israele) perché ‘sta cosa de bombardà le cose pe’ sbajo è proprio tradizione: era il ‘96. L’ONU non è proprio dello stesso parere ma vabbè.

Lui era uno che da ministro der lavoro andava in piazza a manifestà contro la scarcerazione dei palestinesi perché secondo lui era mejo sparaje. A chi je faceva notà che forse non era proprio regolare rispose: ho ammazzato ‘na cifra de arabi, non c’è proprio problema.

A chi je chiedeva conto de ‘na ragazzina de quindici anni (naturalmente palestinese) a cui l’IDF aveva sparato in testa rispondeva: se annava a scòla non je succedeva. A quell’epoca era ministro dell’istruzione, così, giusto per coerenza e fa’ vedé che all’istruzione ce teneva tantissimo. Forse a istruzione ciaveva aggiunto na d. 

Tra lui e Bibi c’è ‘sto rapporto de amore-odio in cui provano a fasse le scarpe a vicenda, insomma so’ tipo i Renzi & Calenda del MO. Pure lui è de destra, un’altra destra ancora rispetto a Ben-Gvir e Smotrich perché in Israele ormai ce so’ più partiti de destra che colonie. No scherzo, le colonie so’ de più, er governo Bennett in questo ha spinto a manetta sugli insediamenti in Cisgiordania. Ciaveva pure er record de palestinesi ammazzati. Oh, però non è mica Netanyahu, è la Nuova Destra (er partito se chiama così).
Dice in che è diversa ‘sta Nuova Destra rispetto alla vecchia destra? Ner nome. Oh, però lui è er primo de quelli che ve racconto che non rivendica (a parole) l’occupazione totale della Palestina: lui s’accontenta soltanto der 60%.

Questo giusto pe’ ricordacce che poi quanno parlamo de opposizione a Netanyahu sì ok Bibi vai a casa ma l’antri so’ sta gente qua. Che l’idea che se ne va a casa Netanyhau e magicamente va tutto a posto è, ner migliore dei casi, pura utopia.

Spread the love