YAIR LAPID

il liberale, che gira che te rigira fanno tutti la stessa fine.
Yair Lapid

Yair Lapid, perché pure l’opposizione c’ha i suoi fenomeni. Centrista liberal dei “biancocelesti”, che pe’ me da romanista già era un insurto prima ma qua in confronto dije lazziale è faje un complimento. Sto thread lo chiameremo “evoluzione de un liberale”. 

2013
Lapid, uno dei pochi che non viene dalla cariera militare, fa l’exploit alle elezioni con la sua forza centrista e la prima cosa che fa è alleasse co’ Bibi: Ministro delle Finanze. E già er thread lo potremmo chiude qua ma annamo avanti perché a noi ce piace facce der male. 
Prima intervista: Gerusalemme è nostra, l’insediamenti in Cisgiordania pure, i palestinesi faranno pippa e non c’è possibilità de pace perché abbiamo due obiettivi diversi: noi volemo la sicurezza, loro vonno giustizia, e ‘sta cosa è inaccettabile. Iniziamo bene.

2014
Letterina per la Pasqua ebraica, giuro non sto a scherzà (lui tra l’altro è un laico). Ve la potete legge in dettaglio ma il succo è “Dio, te prego, sposta sti cazzo de Palestinesi da quarche parte, dove non lo so, basta che ce li toji dai cojoni”. Ok, lui usa la parola cuore.

2015
Er Muro in Cisgiordania se lo tenemo anzi, ancora più muro, più alto più spesso, dobbiamo proprio “esclude i palestinesi dalle nostre vite.” Be’, insomma, come avversario centrista de Bibi, che s’è alleato co’ Bibi, che mo sta all’opposizione, finora non me pare niente male.

2019
Tutta ‘sta scienza se conclude in un piano: No Gerusalemme, no diritto al ritorno, no valle del Giordano, no ritiro insediamenti, potemo entra con l’esercito in Palestina quanno ce pare. Però semo favorevoli alla soluzione a due stati.

Sartamo quarche anno sennò non finimo: sempre pe’ sconfigge Netanyahu, finisce a fa un governo co quelli che stanno più a destra de Netanyahu. Rimanendoce pure fregato perché il governo è caduto prima che arivasse er turno suo. Calenda a confronto è no stratega.

E veniamo all’oggi: come l’ha commentata la notizia del 7 Ottobre? S’è incazzato coi media internazionali, perché dice che a raccontare le cose obiettivamente se fa un favore a Hamas. Direi che ormai l’evoluzione è completa.

Bonus track:
er padre se chiamava Tommy Lapid. Pure lui fece un partito centrista che voleva combatte l’ultraortodossi. Prese un fracco de voti e fece il governo con gli ultraortodossi. Dev’esse proprio na tradizione de famijia.

Spread the love