Dall’articolo, de un po’ de tempo fa, sulla sofferenza esistenziale di non potersi permettere l’attico in Via Eustachi in giù, c’è na parte de paese che sembra avé perso er contatto con la realtà.
Ieri c’era un articolo sul costo della vita a Milano, in cui intervistavano sti due che erano rientrati dall’estero e poracci erano costretti a mandà i fiji alla scola pubblica. Che disonore! Capace che poi se trovano compagno de banco er fijo de un metalmeccanico! No ma mica è per quello… è che la scuola privata è un antro livello, te da un’antra preparazione, te offre un ventajo de opportunità, la scuola pubblica va bene giusto… se sei er fijo der metalmeccan- no lo giuro non volevano di’ questo. Era per dare l’idea della povertà.
Poi c’è l’evergreen delle pensioni, che per le pensioni se spende sempre troppo e tocca a tajà le pensioni a sti vecchi che se ostinano a non crepà entro i termini previsti pe’ fa quadrà i conti. Improvvisamente l’unico parametro rilevante diventano i contributi versati. Sempre sur Coriere c’era un articolo sur fatto che più della metà dell’italiani pià troppo de pensione.
E tu te ingarelli pensi anvedi er Coriere che denuncia le superpensioni apri l’articolo e chi è che pia troppo? Quelli che campano de minima. De pensione sociale. Oh, tu hai versato troppo poco, basta pasti gratis! I liberali basta pasti gratis lo dicono sempre, dev’esse na formula magica tipo Avada Kedavra. Ogni vorta che lo dicono je more un neurone, senza subì danni fisici pure perché non è che prima aveva lavorato chissà quanto.
Comunque dice basta pasti gratis tu magni troppo da domani a dieta e allora uno dice annamo a vedé er conto der ristorante: e scopri che dentro er conto der ristorante ce sta pure la lavanderia de tizio e la palestra de caio.
Dice scusa ma perché li devo pagà io? E chi voi che li paga, Bezos? Non se pà fa’? Seeeee… Da domani a dieta!
Comunque è uscito er rapporto Oxfam sulle disuguajanze e è venuto fuori che queste so’ aumentate pure ner 2026: er 5% più ricco possiede più della metà della ricchezza der paese: e so’ tutti pensionati! Questo er rapporto Oxfam non lo dice, è chiaro, ma è solo pe non aumentà er conflitto intergenerazionale: lo sappiamo tutti.
È la cupola dei pensionati, tu pensi che quelli stanno là innocui, co’ le braccia incrociate a osservà er cantiere: è loro er cantiere!
Invece sti poracci miliardari che faticano a arivà alla fine der mese, e vivono coll’angoscia che je rigano er jet privato e la paura der ritorno imminenti dei comunisti che stanno acquattati dappertutto… ecco, io una cosa je vorrei di’ ai miliardari, ma co’ gentilezza: me date er numero? Voi che sti comunisti li vedete ovunque, me date er numero, na mail, un indirizzo a cui posso mannà un piccione viaggiatore?
Vabbè comunque ariveranno anche proposte serie: tipo la liberalizzazione der commercio dei reni. Siete renitariato, sapevatelo.